La processionaria è un lepidottero defogliatore che rappresenta una minaccia per il benessere delle piante, degli animali e dell’uomo. Per mitigare gli effetti dannosi e difendere le nostre piante da questo insetto, è necessario comprendere l’importanza di un intervento tempestivo.
L’insetto attacca prevalentemente le pinacee, causando defogliazioni, indebolendo ed esponendo gli alberi ad altri parassiti.
Il pericolo maggiore risiede nei peli urticanti delle larve. Questi ultimi sono causa di fastidi anche per animali ed esseri umani, con possibili reazioni allergiche nei soggetti più sensibili.
Con l’avanzare dell’autunno, le larve costruiscono nidi progressivamente più compatti, fino ad arrivare a quello definitivo destinato all’inverno. Il momento più pericoloso è quello a cavallo tra l’inverno e la primavera, quando le larve abbandonano la pianta per interrarsi. Pertanto, si consiglia di intervenire nella rimozione dei nidi entro la fine di febbraio.
AltoFustoPotature contribuisce a mantenere un ambiente sicuro e in salute per tutti. Siamo attrezzati e formati per la rimozione dei nidi di processionaria a Reggio Emilia e Provincia e nella protezione delle piante, occupandoci anche dello smaltimento dei bozzoli.
Scegliere di intervenire contro la processionaria non è solo una questione di tutela del verde, ma anche di responsabilità nei confronti della natura e delle comunità che la abitano.
Interveniamo in tutta la provincia di Reggio Emilia, contattaci per un preventivo
Contattaci per proteggere i tuoi alberi e contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema.