Le nostre origini
La nostra azienda nasce nel 2016 dopo una stretta collaborazione tra professionisti nel settore.
Matteo Ferrari, titolare dell’azienda :
- Laurea in Scienze Naturali 2015 Parma
- Master primo livello: Gestione dell’ambiente e della fauna 2017 Pavia-Firenze
- Attestato di frequenza : Gestione dell’albero ornamentale 2018 Reggio Emilia
- Adetto all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi 2019 Agriform
- Adetto alla conduzione di PLE 2018 Reggio Emilia
- Patentino Fitosanitario 2020 Dinamica Reggio Emilia
- Attestato di frequenza : Funghi e alberi: riconoscimento, implicazioni strutturali e gestione delle relazioni 2024 Dinamica Reggio Emilia
Mission & Valori
Le piante sono una delle indispensabili fonti di vita di tutto il nostro pianeta. Il compito della nostra impresa e quello di tutta l’arboricoltura moderna, è quello di prendersi cura degli alberi ad alto fusto, garantirne la salute e la conservazione in ogni fase della loro crescita, il tutto nel rispetto dei delicati equilibri ambientali.
La cura degli alberi incontra l’innovazione.
Con professionalità e dedizione, ci prendiamo cura degli alberi ad alto fusto, seguendo rigorosamente gli standard europei di arboricoltura e utilizzando le più moderne tecniche di lavoro, prima tra tutte quella del TreeClimbing che ci fa operare direttamente all’interno della chioma degli alberi, permettendoci di intervenire su difetti di formazione e/o su rotture causate da eventi atmosferici.
Lavoro di squadra
Il nostro team è composto da 5 Persone altamente formate e qualificate, uniti insieme da una profonda passione per il verde e da un impegno costante. Tutto il nostro personale è abilitato con il MODULO B per l’accesso alle attività lavorativa su piante ad alto fusto, questo ci permette di offrire un servizio di qualità con i massimi standard di sicurezza. Abbiamo due sedi operative, una a Canali di Reggio Emilia, e l’altra a Cervarezza con la possibilità di coprire l’intero territorio della provincia di Reggio Emilia.
Obiettivi raggiunti
Da cinque anni abbiamo l’onore di occuparci della cura e della manutenzione del castagneto matildico di Marola, un segno tangibile della fiducia e della reputazione che ci contraddistingue nel settore.
Altofusto Potature ha collaborazioni attive con il Parco Nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano, con il consorzio ‘Amici del castagneto matildico di Marola’, con il comune di Castelnovo nè Monti, con aziende forestali e consorzi.